Le Storie Sociali sono delle brevi storie scritte, rese maggiormente concrete grazie all’utilizzo di fotografie, immagini, disegni o simboli, che accompagnano le parole scritte.
La loro funzione è quella di presentare una situazione nuova o spiegare un concetto, rimuovendo i misteri dell’astrazione, cercando di fornire informazioni certe, chiare ed in modo sintetico. Grazie all’utilizzo di immagini o fotografie è più immediato visualizzare il messaggio che la storia sociale vuol comunicare.
Si tratta di storie pensate sulla Base delle competenze della persona per cui sono pensate; è necessario renderle personalizzate.
Le storie sociali sono utili per aiutare a comprendere la realtà sociale, conoscere in anticipo qualcosa di nuovo. Si trattata di strumenti inclusivi, creati per persone autistiche, per bambini piccoli, persone con spiccate abilità visive, persone con deficit cognitivi, persone che non comprendono bene la lingua etc.
Come ogni Strumento educativo, sono flessibili Perché si adattano a Varie esigenze e si modificano nel Tempo, oltre ad essere adatte ad ogni Contesto.
Possono essere usate per Annunciare una festa di compleanno, prima di andare dal Parrucchiere, per anticipare una Gita, preparare al trasferimento in una nuova casa, avvertire Riguardo una Visita medica, far sapere Quanti giorni mancano ad una Vacanza, preparare all’ arrivo di un fratellino etc. etc.
Nel momento in cui le si crea bisogna tener Presente 3 punti fondamentali:
- avere chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere,
- prevedere possibili Domande o dubbi,
- Riportarvi all’interno solo informazioni certe.
Per la scelta di come strutturarle Dobbiamo tener conto dei punti di forza della persona per cui la si realizza e del tipo di informazione da fornire, se si parla ad Esempio di un viaggio è importante Inserire all’interno della storia sociale quante più immagini possibile. (in questo video parlo di Viaggi ed inclusione https://youtu.be/0_YMwO_U8uw)
Ogni storia sociale mira a conferire prevedibilità ad una situazione che dal punto di vista del bambino/ragazzo è confusa, minacciosa o difficile da decifrare; questo influisce positivamente sul comportamento e sulla capacità di godersi in maniera più serena le situazioni sociali.
Per approfondire ecco un video in cui parlo di storie sociali https://youtu.be/ffgWi3q3ctQ , se hai domande chiedi pure!!