Al momento stai visualizzando Albi illustrati per la festa del papà

Albi illustrati per la festa del papà

Ti consiglio 4 albi illustrati per la festa del papà!!!

Sappiamo bene che fa piacere a tutti (o quasi) ricevere un regalo, un disegno dal proprio bambino, ma è anche vero che i momenti che restano più impressi son quelli in cui c’è del tempo vissuto insieme, quei momenti speciali che ci accompagneranno per il resto della vita, insieme all’odore e al calore degli abbracci.

Alcuni papà faticano a lasciarsi trasportare dalle emozioni, ma con questi albi possiamo metterli a dura prova.

Lo so che ti stai chiedendo come fare a capire qual è più appropriato, proprio per questo a breve te li descriverò meglio.

Ricorrenze come queste sono un’occasione per vivere bei momenti con i nostri cari, oppure ci fanno provare una gran nostalgia, le emozioni provate possono essere le più svariate.

E che tu lo debba regalare al tuo bambino o al suo papà oppure debba leggero a scuola, è bene conoscere almeno parzialmente le informazioni sui bambini.

Partiamo con ordine:

  • il primo albo illustrato che ti consiglio è “il segreto dei papà” (lo trovi qui https://amzn.to/3YHcWwc) e mette in evidenza quanto i papà possono essere diversi tra loro, tra chi è più pigro, chi ama cucinare, chi ha barba oppure baffi, chi ama giocare e chi è sempre stanco, compreso chi è poco presente o non c’è. Con questo protrei quasi affermare che andrai sul sicuro.

  • passiamo al numero due, “Il cuore e la bottiglia”… cosa dire, se mi conosci da tempo sai quanto io possa adorare l’associazione alla bottiglia, adattabile sicuramente alla creazione di una bella bottiglia sensoriale, eppure ti dico anche per quanto meraviglioso sia, è anche un pò triste perché mette in evidenza un’assenza che pesa… quindi potrebbe essere molto indicato anche in caso di lutto o abbandono (https://amzn.to/3ZUcvzA)

  • ti suggerisco anche “Papà isola”, un albo estremamente dolce adatto dalla gravidanza in poi, scioglierà il cuore di tutti ed è adatto anche a chi ha poca attenzione (https://amzn.to/3YLMbGR).

  • Infine, “Chiedimi cosa mi piace“, il racconto di un pezzettino di giornata di un papà e della sua bambina, dialoghi semplici ed anche un pò ripetitivi ma che condividono momenti importanti di comunicazione, di scambio, di relazione tra un papà e la sua bambina che desidera fargli sapere cosa le piace (https://www.amazon.it/dp/8861894003/ref=cm_sw_r_as_gl_api_gl_i_VDNE1XPA1AAM2J4NX7QD?linkCode=ml1&tag=pedagogistapetulante-21)

La lettura dei libri è un momento magico, che rafforza la relazione oltre ad ampliare il lessico. Un grande regalo che possiamo fare ai bambini è quello di rendere l’ascolto di una fiaba un’abitudine, a scuola, a casa, dai parenti, in viaggio, recandosi nelle librerie o biblioteche.

Il segreto anche per chi sembra meno attratto dai libri è quello di scegliere un argomento di forte interesse e spaziare nelle proposte.

Se non lo hai ancora fatto, scarica la guida che trovi nella sezione “materiali gratuiti” per far approcciare i bambini ai libri in maniera positiva.

Per altri suggerimenti di albi, ti suggerisco di vedere questo video https://youtube.com/watch?v=voQeBsNfsUo&feature=shares.

Piccola Pedagogista Petulante

Lascia un commento