Neurodiversità – Autismo

L’ autismo è un funzionamento mentale. 

Ogni bambino. ogni ragazzo, ogni persona autistica, ha le sue caratteristiche ed il suo modo di essere autistica.

Facciamo attenzione alle parole che utilizziamo associate alle persone.

Al mondo le persone possono essere caratterizzate da due tipi di funzionamento: abbiamo infatti la mente neurotipica e la mente autistica. 

Talvolta oltre alle caratteristiche neurobiologiche possono sussistere diverse variabili che rendono la persona non funzionale, vi sono disomogeneità di competenze ed alcune difficoltà; questo può verificarsi tanto nello sviluppo tipico, tanto nel funzionamento autistico.

In che modo posso aiutarti

Nella mia esperienza professionale ho lavorato con persone adulte con varie disabilità, con minori autistici, con deficit cognitivi e non

Durante la mia formazione mi sono specializzata nell’ ambito dell’ autismo appassionandomi sempre di più. 

L’ aver lavorato con differenti fasce d’età è un valore aggiunto! 

Quando mi viene posta la domanda:

“Qᴜᴀʟ È ɪʟ ᴛᴜᴏ ᴍᴇᴛᴏᴅᴏ ᴘᴇʀ ʟᴀᴠᴏʀᴀʀᴇ ᴄᴏɴ ᴘᴇʀꜱᴏɴᴇ ᴀᴜᴛɪꜱᴛɪᴄʜᴇ?” 

 

Per rispondere a chi è del settore, non basta dire “sono formata”, “sono specializzata”.. 

Qᴜᴀʟɪ ꜱᴏɴᴏ ɪ ᴍɪᴇɪ ꜱᴛʀᴜᴍᴇɴᴛɪ? 

ᴇᴅ ɪʟ ᴍɪᴏ ᴀᴘᴘʀᴏᴄᴄɪᴏ ᴅᴀ ᴅᴏᴠᴇ ᴅᴇʀɪᴠᴀ?

Non amo aderire ad un unico approccio perché penso sia importante adattare alla persona l’intervento educativo, più adatto alle sue caratteristiche, che non sono quelle di nessun altro e rispondere ai suoi bisogni, ma ciò non significa che non si ha alle spalle tanta formazione. 

Ogni professionista si forma, amplia il suo percorso sceglie una linea di pensiero, una scienza, traendo spunto dagli approcci che sente affini, in base a ciò che è in linea con il proprio modo di lavorare. 

Attraverso le competenze che il mio percorso da educatrice socio – pedagogica e da pedagogista, mi ha conferito, ed il mio interesse e la mia propensione che mi hanno portata ad ampliare le conoscenze nell’ambito dell’autismo, posso dire di lavorare progettando e adattando gli interventi educativi sulla base di ogni bambino e della sua famiglia, mettendone in evidenza potenzialità e supportando nel raggiungimento dell’ autonomia. 

 

La scelta di abbracciare o meno un tipo di approccio deve esser basata sulla conoscenza, non bastano un corso, qualche libro e l’ esperienza, formarsi ed aggiornarsi è fondamentale sempre! 

 

Spiegare l'autismo ai bambini neurotipici.

 

Un video che spero possa essere di spunto per parlare di autismo ai bambini neurotipici, adatto alla scuola dell’infanzia o primaria.